giovedì 22 agosto 2013

Gel di aloe



Ben trovate,
oggi vorrei parlarvi del gel di aloe che negli ultimi anni ha visto una diffusione notevole ma, in realtà, è un prodotto molto antico.

Il fatto che sia riuscito a resistere a concorrenti sicuramente più innovativi e complessi dal punto di vista della composizione per esempio, dimostra la validità di ciò che più di 1000 anni fa già si metteva in pratica!
Ora, non vi annoierò elencandovi particolari caratteristiche chimiche piuttosto che note botaniche delle aloe, non ne sarei in grado ma, piuttosto, quelli che sono oggi gli utilizzi che se ne possono fare.

Innanzitutto può essere assunto anche per via interna (esistono in commercio numerose aziende che commercializzano succo di aloe pure) in quanto depura l'organismo: fegato, reni e sistema linfatico. Il succo di aloe è perciò utile in caso di disturbi gastrici, colite, sindrome del colon irritabile.
E' ricco di vitamine, minerali e aminoacidi.

gel di Aloe vera
Ma veniamo a quelli che sono gli utilizzi esterni del gel di aloe vera, conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, calmanti, idratanti, rinfrescanti, può aiutare in caso di punture di insetti, prurito, dermatite nonchè trattamenti pre-solari e doposole. Provare per credere ragazze!
Io ovviamente vi posso parlare di quelle che sono state le mie esperienze e dunque i relativi utilizzi che ho provato sulla mia pelle, ma sicuramente molte di voi ne conosceranno altri!

Questo liquido gelatinoso che viene estratto dalle foglie attraverso una procedura manuale (ho letto) è anche alla base di molte preparazioni in ambito cosmetico o di creme idratanti e cicatrizzanti.

Se avete la fortuna di abitare in un luogo soleggiato, potreste anche provare a coltivare una piantina di aloe sul vostro balcone! Non trovate che sia un'idea carina? Se però non vi sentite portati per questo genere di attività o non siete dotati di pollice verde (come la sottoscritta) non disperate, potete acquistarlo in erboristeria, parafarmacia o nei negozi di prodotti naturali.

L'unica accortezza da avere è quella di osservare il famoso INCI, ossia la lista degli ingredienti, che dovrà comprendere pochissimi altri componenti oltre all'aloe (che troverete come aloe barbadensis). I componenti aggiuntivi non fanno altro che "aggiungere" i conservanti necessari, solitamente troviamo: sorbato di potassio e acido citrico.

Passiamo dunque ai suoi possibili impieghi, a quelli che conosco io e resto in attesa di conoscere anche i vostri :) :

  1. Potere rinfrescante: provatelo dopo una giornata di sole, stendete un abbandonate strato sulla pelle e noterete sin da subito una sensazione di frrrreeescooo! 
  2. Che ne pensate invece di una bella maschera viso fatta in casa? Un vero toccasana per le pelli più sensibili o arrossate. Stendetene uno strato sul viso, lasciate riposare fino a quando non si sarà formato un sottile strato e poi risciacquate delicatamente.
  3. Potreste anche utilizzarlo come contorno occhi. Il gel, applicato la sera prima di andare a dormire, svolgerà un effetto tensore sulle vs piccole rughette (Non so i benefici che si potrebbero avere sulle pelli più mature).
  4. Avete terminato la Vs crema corpo? Nessun problema! Utilizzate il gel d'aloe abbinato a qualche goccia di olio essenziale in modo da renderlo profumato!
  5. il gel di aloe è sopratutto, per me, un ottimo ed ineguagliabile gel per capelli. Applicato sui capelli umidi, magari già ricci di natura o asciugati con un diffusore, crea un effetto stile "perchè io valgo"! Non crea quei fastidiosi grumi duri sui capelli, è naturale e i capelli non saranno affatto stressati.
  6. Dopo la rasatura, sia degli uomini (amici maschietti finalmente un consiglio anche per voi) che delle donne (non parliamo di barba), per rimarginare eventuali microferite.
  7. Per le punture di insetto, per alleviare prurito e rossore.

Io al momento utilizzo il gel di aloe della Planter's, acquistato presso la parafarmacia degli ipermercati Coop al costo di 11 o 14 euro, non ricordo!
Mi ci trovo abbastanza bene, è puro al 99,90% e come gel capelli è ottimo!!





Bene, questo è tutto, vi aspetto come sempre per scambiarci consigli!!

Qualè il vostro gel di aloe preferito? 

Vi saluto e alla prossima

Barbara :)




14 commenti:

Bellezzefelici ha detto...

Ciao, uso l'Aloe da una vita. Hai ragione, si può sfruttare in mille modi:)

Letizia ha detto...

Ciao!
Allora, il gel di Aloe mi piace, credo nelle virtù di questa pianta e come ahi visto nel mio blog ho appena condiviso delle maschere da relaizzare con questo semplice ingrediente.
Adesso prenderò nota del gel suggerito da te e lo proverò appena possibile.
Un abbraccio!

barbara ha detto...

Ciao Letizia, vado subito a vedere la tua ricettina ^.^
Se ti va, unisciti ai miei lettori fissi per restare sempre aggiornata :):)
Ciao e a presto!

tr3ndygirl influencer e fashion blogger ha detto...

bella review! io l'aloe lo adoro ho pure una bella pianta
ti aspetto,nuovo POST -> Tr3nDyGiRL Fashion Blog

Francycla Morris ha detto...

i prodotti a base di Aloe vera li preferisco sono un toccasana per la pelle e li trovo anche molto leggeri, grazie dei consigli

Unknown ha detto...

Ciao Letizia ho scoperto il gel all'Aloe per curare alcuni problemi del cuoio capelluto che ha avuto quest'inverno mia figlia adolescente...il problema (esfogliazione) si è risolto molto rapidamente eliminando anche il pririto...da allora non lo abbiamo più lasciato, lei lo usa sul viso per attenuare l'acne e io l'ho utilizzato pochi giorni fà al mare quando è apparso un brutto eritema solare...da non crederci è sparito del tutto senza la formazione delle solite bolle cosi tanto dolorose...quindi direi Aloe sempre a portata di mano...:) baci Cri

barbara ha detto...

ottimo consiglio cristina.grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza:))

barbara

biologicamentebio ha detto...

adoro il gel d'aloe! anch'io lo uso principalmente per i capelli e mi ha salvato dalla spuma!! è ottimo anche sulla pelle in qualsiasi momento dell'anno! a presto!
http://biologicamentebio.blogspot.it/

barbara ha detto...

Ciao Chiara, si condivo! Sei mai riuscita a trovare una spuma "bio"? Io tempo fa vidi quella della LaVera, l'hai mai provata?

Emanuela Rossi ha detto...

..a me piacciono tantissimo i proodtti a base di Aloe, li trovo ottimi e assolutamente molto efficaci..e conosco molto bene anche questo gel della planter's...mi piace davvero tantissimo..complimenti per il tuo blog , ti seguo molto volentieri!!! Manu

barbara ha detto...

Ciao Emanuela, ti ringrazio :):)

laura ò ha detto...

Ciaoo io uso l'aloe vera gelly della forever.. gli usi sono molteplici..alcune cose che hai elencato le faccio pure io tipo maschera x capelli, oppure lenitivo post epilazione, oppure morsi di zanzare, è un kit di pronto soccorso avendo bimbe piccole la uso spesso per le escoriaizoni, cadute, ematomi, bollicine da sudore.. leggi il mio post
http://aloeveraragusa.blogspot.it/2013/07/aloe-vera-gelly-flp-aloe-vera-ragusa.html

LE CHICCHE DI GENNI ha detto...

ciao,io sto usando il gel dell'Azienda Agricola Aloe di Carla Pantini & C.e lo trovo davvero buono,per non parlare dell'aloe vera a sciroppo che ha un sapore davvero gradevole,forse perche' miscelato con il miele!tua follower,se ti va passa da me,cosi' leggi anche la recensione su questa ditta.http://genni63.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

Anche io ho provato tanti tipi di Gel, peccato che quello della Pantini sia realizzato con dell'aloe vera e non aloe arborescens, certo costa poco ma in commercio si trova di meglio! Massimo