Struccare il viso prima di andare a dormire è una operazione importantissima ma spesso, per stanchezza o per pigrizia noi donne tendiamo a saltare questo step riproponendoci di farlo il giorno dopo "tanto per una volta..." Certo, se dovesse trattarsi di un episodio isolato poco male...ma è bene non farla diventare una abitudine malsana :)
Non si tratta di un gesto di pura vanità femminile bensì di una condizione necessaria per avere un incarnato luminoso e per eliminare residui di trucco e altre impurità che si depositano durante la giornata.Per quanto mi riguarda, sono solita cambiare spesso la mia routine in modo tale da stimolare la mia pelle sempre con nuovi ingredienti (badando bene al fatto che si tratti di prodotti "amici della pelle").
Ovviamente ognuna di noi sceglierà i prodotti in base alla propria tipologia di pelle:
- Se avete una pelle secca sarà bene preferire prodotti delicati e molto nutrienti, un latte denso, ricco di oli e di principi attivi idratanti, che procureranno all’epidermide gli acidi grassi essenziali e daranno una sensazione di morbidezza;
- Se avete una pelle grassa o mista sarà preferibile utilizzare prodotti che si sciacquano con l’acqua, soprattutto quelli a base di oli essenziali purificanti per evitare proliferazioni batteriche in caso di pelli impure. I gel struccanti, freschi, tonificano e purificano. Si raccomanda in ogni caso di non eccedere nella pulizia per non avere reazioni di sebo eccessivo che la pelle utilizza per proteggersi quando sente di essere sgrassata con prodotti troppo aggressivi.
Ultimamente ho acquistato questa combo di prodotti e ho deciso di parlarvene in quanto mi ci sto trovando molto bene. Si tratta di un latte detergente biologico e di un prodotto per detergere. La marca è Provenzali, linea Bio. Io li ho acquistati presso Acqua e Sapone (reparto prodotti per l'infanzia) rispettivamente a 3,50 e 3,90 euro.