mercoledì 26 febbraio 2014

Provenzali - Linea BIO BIMBI




Struccare il viso prima di andare a dormire è una operazione importantissima ma spesso, per stanchezza o per pigrizia noi donne tendiamo a saltare questo step riproponendoci di farlo il giorno dopo "tanto per una volta..." Certo, se dovesse trattarsi di un episodio isolato poco male...ma è bene non farla diventare una abitudine malsana :) 


Non si tratta di un gesto di pura vanità femminile bensì di una condizione necessaria per avere un incarnato luminoso e per eliminare residui di trucco e altre impurità che si depositano durante la giornata.Per quanto mi riguarda, sono solita cambiare spesso la mia routine in modo tale da stimolare la mia pelle sempre con nuovi ingredienti (badando bene al fatto che si tratti di prodotti "amici della pelle").


Ovviamente ognuna di noi sceglierà i prodotti in base alla propria tipologia di pelle:
  • Se avete una pelle secca sarà bene preferire prodotti  delicati e molto nutrienti, un latte denso, ricco di oli e di principi attivi idratanti, che procureranno all’epidermide gli acidi grassi essenziali e daranno una sensazione di morbidezza;
  • Se avete una pelle grassa o mista sarà preferibile utilizzare  prodotti che si sciacquano con l’acqua, soprattutto quelli a base di oli essenziali purificanti per evitare proliferazioni batteriche in caso di pelli impure. I gel struccanti, freschi, tonificano e purificano. Si raccomanda in ogni caso di non eccedere nella pulizia per non avere reazioni di sebo eccessivo che la pelle utilizza per proteggersi quando sente di essere sgrassata con prodotti troppo aggressivi.

Ultimamente ho acquistato questa combo di prodotti e ho deciso di parlarvene in quanto mi ci sto trovando molto bene. Si tratta di un latte detergente biologico e di un prodotto per detergere. La marca è Provenzali, linea Bio. Io li ho acquistati presso Acqua e Sapone (reparto prodotti per l'infanzia) rispettivamente a 3,50 e 3,90 euro.





Tra i due il mio preferito è sicuramente il latte detergente. Lo utilizzo o direttamente sul viso asciutto e lo massaggio delicatamente oppure su un discetto di cotone. Il profumo è piacevole, la consistenza liquida ed è molto delicato. Rimuove bene le tracce di trucco  e lascia la pelle morbidissimo.  Sicuramente il mascara o trucchi molto intensi non verranno completamente eliminati con l'utilizzo di questo prodotto ( in questo caso sento di consigliarvi più un prodotto a base oleosa come olio di cocco ) che risulta essere per l'appunto molto delicato.








Dopodichè lo step successivo è rappresentato dal lavaggio del viso con acqua ( non utilizzatela molto calda) e detergente.
Questo prodotto, che nasce come bagnoschiuma e shampoo per i più piccoli, è altrettanto valido nella detersione del viso. Ne basta una goccia e subito si creerà una schiuma delicata e piacevole.L'unica accortezza è quella di evitare il strofinare il prodotto vicino agli occhi in quanto tende a bruciare - motivo per il quale utilizzo prima il latte, cosi la maggior parte del trucco è già rimosso.Certo questo non è un difetto trascurabile ma ricordiamo che il prodotto non nasce propriamente come detergente viso pur assicurandone una buona pulizia.




Bene ragazze, per oggi questo è tutto. Fatemi sapere se anche voi avete provato questi prodotti o se ne avete altri da consigliarmi. Lasciatemi i link ai vostri post, se ne avete scritti, e sarò ben lieta di leggerli.
Alla prossima, Barbara :)

5 commenti:

Valentina Giammatteo ha detto...

Una mia amica li usa spesso e si trova molto bene, anche lei dice che sono veramente delicati sulla pelle ;)

Sabina Sirianni ha detto...

Ottimi prodotti quelli de i Provenzali...ho provato varie cose di questo brand, ma niente di specifico per i bambini. Grazie per le preziose info.

Sara De Marco ha detto...

Ho utilizzato il latte detergente e ho trovato la pelle migliorata: strucca ed è lenitiva. Se usato da solo, lascia la pelle morbida.

Bacaluma ha detto...

ciao +sara de marco,anche io uso il latte detergente la sera dopo essermi struccata e la mia pelle è morbidissima :)

Anonimo ha detto...

Questa linea Provenzali è veramente ottima..grazie per i consigli!