lunedì 29 luglio 2013

Olio di cocco - Un MUST per l'estate!!!



Eccole le vacanze!!! Lista dei desideri: bikini, abbronzatura (si, perchè il sole ci rende più belle), occhiali da sole e niente orari!
Mare Taranto, Porto Pirrone - Litoranea 
Il sole tonifica la nostra pelle, lo iodio del mare riequilibra il sistema nervoso e riduce stress e fatica, l'acqua, a seconda della temperatura, favorisce il buon umore e il sonno.
Infatti un recente studio sull'insonnia ha dimostrato che un bagno fresco, tra i 20° e i 27° (praticamente la temperatura del mare in estate) stimola la produzione di endorfine, ormoni che aiutano ad alleviare nervosismo e tensioni. Un bagno caldo invece, circa 38°, influisce sulla produzione di melatonina, l'ormone del sonno!!! 

Oltre a tutti questi aspetti positivi, il sole nasconde anche qualche insidia. Ormai lo sappiamo tutte a memoria: troppo, invecchia! Ma un paio d'ore al giorno no. Anzi sono un perfetto anti età!!! Oltre a questo, dopo una giornata al sole la pelle, ma anche i nostri capelli, vanno IDRATATI. Il caldo intacca le nostre riserve idriche e la pelle appare subito meno elastica cosi come i nostri capelli secchi e sfibrati. La soluzione? Un after sun corpo e capelli, il più valido ed economico è sicuramente lui: l'OLIO DI COCCO.

In commercio ne esistono diversi, il mio consiglio è di guardare gli ingredienti (INCI) e di acquistare solo quelli che abbiano olio di cocco puro al 100%, Io ne ho provati due: uno della marca Rapunzel (prezzo circa 5 euro per 200g)  e l'altro della marca Remedia (costa 8 euro per 100g), entrambi acquistati da Natura si!




E' un olio quasi inodore che entro i 25 gradi si presenta allo stato solido! In estate, vi consiglio di conservarlo in frigo in modo tale da farlo durare di più ed evitare che vada a male.
Lo potete trovare in erboristeria, nei negozi biologici (quello della Rapunzel lo trovate nella zona oli per cucina) e nei negozi etnici (sicuramente questa è la soluzione più conveniente).




Ma passiamo all'aspetto pratico e cioè: come è possibile utilizzarlo?


  • C O R P O:  l'olio di cocco è il miglior idratante che io abbia mai utilizzato. Basta spendere tanti euro in lozioni after sun che di idratante hanno solo il 30% degli ingredienti. Provate l'olio di cocco ogni giorno dopo la doccia e vedrete che dimenticherete la sensazione di pelle secca o di pelle che si spella - saranno solo brutti ricordi -!!! Inoltre, l'olio di cocco è ottimo per preparare scrub fai da te: unite olio di cocco e zucchero di canna (se volete potete anche aggiungere i fondi del caffè - perchè qui non si butta via niente), mescolate ed è pronto per l'uso! Pratico, veloce, efficace ma sopratutto ECONOMICO e in tempi di crisi questo aspetto diventa primario :):).
  • C A P E L L I: di recente ho letto di una ricerca l'Oreal sul tasso di soddisfazione della popolazione femminile mondiale per i propri capelli: le più entusiaste sono le brasiliane e le indiane che usano per l'appunto oli per nutrire. A parte geni e clima, bisogna riconoscere che hanno abitudini sicuramente virtuose: nutrono i loro capelli senza lavarvi con l'energia di una massaia ma, appunto, molto delicatamente!! Ora, poichè noi italiane non vogliamo buttarci addosso il complesso di inferiorità tricologico (come se l'invidia per le brasiliane e i loro sedere più belli del mondo non fosse già abbastanza) diamoci da fare!!! Anche perchè ragazze, la struttura biologica dei capelli non cambia ma, con buone abitudini, se ne può sicuramente migliorare la salute e dunque l'aspetto!! Allora cosa fare? Olio di cocco come se non ci fosse un domani!!! Inumidite i vostri capelli e passate l'olio di cocco sulle lunghezze e punte. (MAI applicare l'olio di cocco su cute, capelli o viso ASCIUTTI, otterreste l'effetto contrario!!!) Legate i capelli con un elegante mollettone e tenete questo matassa sulla testa per un paio d'ore. Al termine, lavate accuratamente i vostri capelli e il gioco è fatto!!!
  • O C C H I: questo è sicuramente l'uso più sorprendente dell'olio di cocco. Provare per credere!! Avete presente quelle serate in cui vi fareste tagliare un braccio pur di non struccare un trucco super mega elaborato dagli occhi? Glitter, mascara waterproff e chi più ne ha più ne metta? Bene, prendete un po di olio di cocco e mettetelo sugli occhi, non brucia affatto!!! Strofinate delicatamente e poi lavate il viso o passate una salvietta umida!!! Resterete senza parole!! :):)
P.S. non vi consiglio di usare l'olio di cocco puro su tutto il viso perchè essendo molto molto nutriente potrebbe farvi uscire dei brufoletti!! 

Bene, questo è tutto quello che so su questo fantastico prodotti. Se avete altre domande postate pure un commento e sarò felice di rispondervi!

Alla prossima ^.^
Barbara

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissima Barbara, se posso aggiungere io l'olio di cocco lo usavo anche in gravidanza perché evita la formazione di smagliature dovute al crescere della pancia!!! Ed ha un odore buonissimo!!

comespenderemeno ha detto...

Bravissima Barbara, se posso aggiungere io l'olio di cocco lo usavo anche in gravidanza perché evita la formazione di smagliature dovute al crescere della pancia!!! Ed ha un odore buonissimo!!

barbara ha detto...

Grazie mille :):) e grazie anche per il consiglio, un domani potrebbe tornarmi utile ^.^

Bellezzefelici ha detto...

Ci proverò, ho un Natura Sì dietro casa e per ora mi sono concentrata sui prodotti integrali 100% :) Grazie dei suggerimenti!

Letizia ha detto...

Che bello l'olio di cocco!
Prenderò nota di alcuni suggerimenti e andrò a cercare quello che ci hai indicato, grazie mille! ;)

Vetto ha detto...

il primo olio della foto l'ho visto anche io da eccoverde ed ero tentata di prenderlo...anche se come dici bene tu è un must per l'estate penso che si rivelera' molto utile anche in inverno.

Irene ha detto...

ciao! anche io ho questo olio di cocco, tu lo conservi in frigorifero?

barbara ha detto...

Cara @Irene, in inverno tengo tranquillamente l'olio fuori dal frigorifero e non ho avuto mai problemi, in estate invece lo tengo al fresco per evitare che vada a male velocemente.

Unknown ha detto...

Complimenti per il post!!!!...personalmente adoro l'olio di cocco...sia per i capelli che come dopo sole per il corpo...miscelato con gli oli essenziali è un ottimo trattamento cosmetico...soprattutto se BIO http://goo.gl/ddObDS

barbara ha detto...

Ciao, Grazie per il consiglio, proverò a miscelarlo con qualche OE. Tu quale mi consigli? :):)